sabato 1 marzo 2008

Euro 2008: tifosi alla conquista dei biglietti.

Il 9 Giugno c.a. sembra lontano ma per i tifosi del calcio che vogliono assistere alle gare dell'Europeo che si svolgono in Austria e Svizzera è vicinissimo e già da ora cercano di accaparrarsi i tagliandi di ingresso agli stadi cosa che non sembra facile tanto che molti hanno già rinunciato. L'evento è sempre più mediatico grazie alle risorse economiche che le TV di tutto il mondo sborsano per poter aggiudicarsi l'esclusiva delle dirette nel territorio di competenza ed il tutto non privilegia la costruzione di stadi con alta ricettività per poter accogliere un gran numero di tifosi. In Portogallo nel 2004 hanno assistito alle gare dalla TV di 200 paesi circa 8 miliardi di telespettatori e quindi quasi 150 milioni a partita. Per l'Italia che disputerà il girone di qualificazione in Svizzera sarà impossibile accontentare i suoi tifosi in quanto gli stadi hanno una capienza massima di 30000 spettatori, infatti gli azzurri esordiranno il 9 Giugno a Berna contro l'Olanda, la seconda gara il 13 Giugno a Zurigo contro la Romania e di nuovo a Zurigo il 17 Giugno contro la Francia.
Gli organizzatori metteranno a disposizione della Federcalcio italiana il 20 % della capienza dello stadio ovvero quasi 6000 biglietti a partita, che secondo le norme UEFA dovranno essere assegnati nell'ordine ai calciatori, alle Leghe ed alla stessa FIGC, e la parte più consistente agli sponsor del Club Italia,ed infine ai tifosi per i quali si prevedono 3500 biglietti a partita.
La Federcalcio nei prossimi giorni provvederà ad ufficializzare la procedura con la quale metterà in vendita i tagliandi non è da escludere che questi possano essere da prima prenotati e poi sorteggiati tra coloro che ne hanno fatto richiesta e questo per evitare polemiche e proteste. Per la finale che si disputa a Vienna in uno stadio da 50000 posti ci potrebbe essere qualche tagliando in più per le federazioni che disputeranno l'incontro. Il costo dei tagliandi e previsto da un costo di 160 euro sino a 360. La stampa francese riferisce di gravi problemi tra tifosi e federazione che ha messo in vendita circa 500 biglietti a partita su internet e venduti ai primi che si sono collegati, ci sono state anche manifestazioni di protesta davanti alla sede della Federazione francese. In Romania la divisione ha visto assegnare il 30% alla federazione, il 15% agli sponsor ed il 55% ai tifosi. E tutto questo a 4 mesi dall'inizio.

Nessun commento: