Il 2 Febbraio, durante una partita di calcio giovanile, mori Alessandro BINI 14 anni mentre partecipava ad una partita con la maglia del Cinecittà Bettini sul campo dell'Almas. Il giovane sbatté violentemente contro un tubo di irrigazione del campo di giuoco che non aveva la protezione in gomma piuma, procurandosi "una lesione contusiva all'altezza della regione toracica che ne provocò la morte.
Per questo è stato iscritto nel registro degli indagati per falso e omicidio colposo Sandro SILVESTRI fiduciario impianti sportivi del Comitato Regionale Lazio Lega Nazionale Dilettanti per aver dato il nulla osta alla omologazione del campo di giuoco.
L'iscrizione nel registro degli indagati del Silvestri è dovuta al fatto che secondo il consulente, incaricato dal pm di Roma Giuseppe Casciani, ha rilevato il mancato rispetto delle norme di sicurezza nel terreno di giuoco, mentre il Silvestri rilasciò il nulla osta alla omologazione che risale alla data di cinque anni fa.
Quando accaduto è molto grave, ma siamo sicuri che l'istituzione sportiva è responsabile della sicurezza dell'impianto e che ciò non competa al proprietario? E inoltre qual'è il compito delle Commissioni Impianti Sportiva delle Prefetture? Qual'è il compito del responsabile impianti sportivi della federazione oltre quello del controllo e verifica delle misure del terreno di giuoco?
Sarebbe il caso di chiarire i compiti e le funzioni di ognuno e siamo del parere che questo non competa all'istituzione sportiva, che da oggi dovrà provvedere ad adottare altre procedure rispetto alle attuali.
Nessun commento:
Posta un commento