
Si è svolta a San Severino Marche (MC) il 19 settembre 2008 la 9° edizione della manifestazione “La Regina del Calcio giovanile” organizzata dal Comitato Attività Produttive in collaborazione con la FIGC Settore Giovanile e Scolastico ed il settimanale “Guerin Sportivo”,
Il premio è riservato alle squadre dilettanti e professioniste Campioni d’Italia e delle Marche e si propone di dare lustro e visibilità al Calcio giovanile.
Vuole essere al tempo stesso riconoscimento ed incoraggiamento verso chi si dedica con impegno alla valorizzazione dei vivai e propone, insegna e persegue valori educativi, sociali e culturali nei ragazzi.
Vuole nel contempo far ritornare a quel Calcio eroico e romantico di stampo popolare, fatto di valori autentici e genuini dalle grandi valenze educative e sociali, che siano da esempio per i giovani.
Contestualmente vengono assegnati dei Premi Speciali a personaggi in sintonia con i valori di cui sopra.
Nel corso della serata alla presenza del Presidente nazionale FIGC-SGS Massimo Giacomini (splendida tradizione iniziata nel 2002 dal Presidente di allora Antonio Papponetti) e della segretaria Barbara Benedetti sono state premiate tutte le squadre giovanili vincitrici dello scudetto 2007/08: SAMPDORIA ed il tecnico Fulvio PEA (Primavera), INTERNAZIONALE e Daniele BERNAZZANI (Allievi prof.), ATALANTA ed Eugenio PERICO (Giovanissimi prof.), MEZZOCORONA e Nello SANTIN (Allievi serie C), SORRENTO e Beniamino BORCHIELLINI (Giovanissimi serie C), LIVENTINAGORGHENSE ed Alberto Romano (Allievi dil.), VIRTUS VESUVIO e Bartolo QUALANO (Giovanissimi dil.)
Premi speciali ai giovani Mattia DESTRO (Inter), Simone CALVANO (Atalanta), Dino DALPIAZ (Mezzocorona) e Pasquale FORMISANO (Virtus Vesuvio).
Altri riconoscimenti: Luca CAMPEDELLI (Presidente Chievo) ed Eugenio PERICO
( Premio Allenagiovani 2008) tecnico giunto al 4° scudetto dal 2002 con i giovanissimi dell’Atalanta.
Nel corso della serata ricordato il grande GAETANO SCIREA e nei Momenti d’oro del Calcio Italiano ricorrenze speciali (FIGC 1898 – ITALIA 1938 1968 – GENOA 1898 –
INTER 1908 1938 1978 1998 – JUVENTUS 1938 1958 1978 1998 – LAZIO 1958 1998 – MILAN 1968 1988 – PROVERCELLI 1908 – SAMPDORIA 1988 – TORINO 1928 1948 1968).
Carlo Mazzone è stato premiato per uno splendido episodio di Fair Play (Premio GESTO DA RICORDARE), quando il 18 aprile 1976 corse a stringere la mano a Paolo Pulici autore di una straordinaria rete in Torino-Fiorentina 4-3. Lo stesso allenatore romano, che all’ultimo momento non è potuto intervenire, ha voluto mandare agli organizzatori un caloroso ringraziamento: “Spesso mi si vuole ricordare come un tecnico sanguigno ed irascibile, proponendo la famosa corsa rabbiosa a pugni chiusi ai tempi del Brescia sotto la curva dei tifosi dell’Atalanta,che avevano riempito di insulti me e la mia povera mamma; un marchio negativo che non riesco a scrollarmi di dosso. Ora grazie al vostro riconoscimento qualcuno si farà un’idea un po’ diversa del sottoscritto, dato che il gol di Pulici, oltre che essere bellissimo fu anche decisivo per la nostra sconfitta. E’ facile applaudire quando si vince…….”
Per le Marche onorificenze a SAMBENEDETTESE (Allievi e Giovanissimi prof.), PORTORECANATI (Allievi dilettanti), VIGOR SENIGALLIA (Giovanissimi dilettanti) e SPES VALDASO (Scuola Calcio segnalata dalla FIGC Marche)
La serata è stata condotta brillantemente da Marco Moscatelli e dalla splendida Victoria Petroff (reduce dall’Isola dei Famosi) e movimentata dal comico Marco Passiglia.
Pienamente riusciti anche gli altri momenti collegati alla manifestazione:
a) Il convegno dal titolo “Il comportamento esemplare come modello educativo primario” con i relatori Gianluca Grassi (Guerin Sportivo) e Sammy Marcantognini (Psicologo).
b) La cerimonia di apertura della stagione agonistica 2008/09 e l’esibizione dei ragazzini (Calcio e Cultura in Piazza) delle Scuole Calcio nello splendido ovale di Piazza del Popolo.
c) La premiazione delle Scuole Calcio della Provincia di Macerata.
L’organizzazione è stata curata da Gabriele Cipolletta.
Per ulteriori informazioni riguardanti la manifestazione visita il sito: www.lareginadelcalciogiovanile.it
Nessun commento:
Posta un commento