sabato 25 giugno 2011

FIGC - LND Lombardia: Assolto MILESI


«Assolto perché il fatto non sussiste».

E con lui assolti Italo Dodesini, Ruggiero Ronchi e Gigliola Tonoli. È arrivata a un esito processuale la vicenda di Giuliano Milesi, l'ex presidente del comitato lombardo della Figc che nell'ottobre del 2007, dopo una serie di esposti inoltrati dall'allora ds della Sirmionese Stefano Chiari (all'ufficio indagini della Figc e alla Procura di Milano), fu deferito alla Disciplinare e in seguito colpito da un provvedimento di inibizione di 10 mesi (diventati 14 davanti alla Corte di Giustizia Federale e poi tornati 10 in sede di arbitrato del Coni). La sentenza costrinse il bresciano Milesi a lasciare la carica e il presidente nazionale Tavecchio a commissariare il comitato lombardo. All'ex presidente si contestavano irregolarità nella gestione del comitato e, in particolare, nei rapporti con i fornitori.
Fin qui il versante della giustizia sportiva, che era arrivata alla sentenza definitiva nel giugno del 2008. È datata 17 giugno 2011, invece, la sentenza emessa dal tribunale di Milano, il primo pronunciamento sulla vicenda da parte della giustizia ordinaria. Davanti alla sesta sezione penale (dopo che il Pm aveva già chiesto e ottenuto l'archiviazione per altre imputazioni) l'ex presidente regionale doveva rispondere all'accusa di aver gonfiato il costo di una fornitura di coppe da parte della Trofeo Ronchi (traendone un ingiusto profitto di 5000 euro) e di un servizio di organizzazione di un convegno avvenuto all'hotel Desenzano (3000 euro). Ricostruite le due vicende, esaminati gli atti e sentite le testimonianze, il giudice Marco Tremolada ha emesso la sentenza di assoluzione per Milesi e tutti gli imputati.

E adesso può, se vuole, avvalersi dell'Art.39, per rivedere la squalifica di 10 mesi inflittagli dalla Federazione a suo tempo.

http://palazzocalcio.blogspot.com/search/label/milesi

Nessun commento: