
In recenti interviste rilasciate alla Gazzetta dello Sport Sepp BLATTER, presidente FIFA, dichiara che nel calcio l'ingresso della moviola frazionerebbe troppo il giuoco ,provocando interruzioni discussioni senza avere la certezza della decisione, che a suo avviso deve essere immediata.
Non esclude, comunque, altre sperimentazioni. Oltre a quella già effettuata con i video in campo, fatto in segreto dalla federazione Francese e l'arbitro Quiniou, con l'arbitro che al monitor, parla con un altro arbitro e magari con un supervisore senza giungere ad una decisione chiara, e non esclude il pallone con il chip, difficile e costoso.
Per quando riguarda gli altri sport non vuole sentire parlare di Tennis dove, afferma, si fermano sempre, per il calcio ci vorrebbe una tecnica unica e tante telecamere, e questo non è possibile in egual misura su tutti i campi, rendendo delle disparità tra calcio ricco e povero.
Si impegna per il 2008 ad attuare sperimentazioni tra Olimpiade, Mondiale Under 17 e under 20 Donne, sempre che l' International Footbal Association Board ( organismo che fissa le regole del giuoco del calcio e composto da 8 membri: 4 dirigenti Fifa e 4 appartenenti rispettivamente alle fedrazioni Inglese, Scozzese, Gallese e Irlandese del Nord ) che protegge le regole del calcio accetti le proposte delle Fifa.
Quanto affermato da Blatter, come logica globale mi trova d'accordo un po' meno quando afferma che il calcio è perfetto e non c'è niente da cambiare.
Personalmente sono convinto che il calcio non è una scienza ma deve servirsi e applicare ciò che viene dettato dalla psicologia, dalle tecniche di preparazione applicate alla biomeccanica, dalle tecniche di applicazione dei moduli di giuoco, dalle tecniche di comunicazione e quant'altro.
Inoltre mutuare da altri sport non sarebbe disonorevole, come per esempio far calciare 10 metri avanti un calcio di punizione in presenza di una protesta oppure stilare una classifica a parte, dando 1 punto ad una squadra che vince con uno scarto di 3 reti, tenendo conto in caso di pari punti in classifica,sostituendo cosi la classifica avulsa. E voi quali altri suggerimenti ?
Boris.
Nessun commento:
Posta un commento