lunedì 4 agosto 2008

FIGC- Azzurrine magiche e campionesse




Il calcio femminile ha raggiunto con le azzurrine Under 19 del c. t. Corradini un mitico risultato vincendo in Francia il titolo di campionesse europee 2008, dopo aver battuto in finale la Norvegia.

Le ragazze italiane, mediamente le più giovani per età media del torneo, hanno conquistato il primo titolo internazionale della storia del calcio femminile, superando le squadre favorite e con una lunga tradizione come la Germania e la Svezia (4-0).

Per il calcio femminile che ha sempre stentato ad imporsi nel nostro paese,potrebbe essere l'inizio per avere maggiore attenzione dalle istituzioni, dagli sponsor, dalla stampa che per questa vittoria , per una volta, ha riempito le pagine sul calcio femminile e da tutte le ragazze che volessero cimentarsi in questa attività, sinora portata avanti con grandi sacrifici da dirigenti e tesserate.

La presidente prof. Natalina Levati, ha comunicato durante il suo mandato che il calcio femminile ha visto aumentare le tesserate del 120% e spera che la vittoria all'europeo possa aprire un ciclo per il calcio femminile italiano, considerando la giovane età delle ragazze di questa nazionale,che possa dare quell'impulso e possa essere l'elemento di una consacrazione di questa attività.

Il calcio femminile da sempre chiede, con molta dignità, maggior rispetto, senza essere giudicata per luoghi comuni, ma per i meriti che questa disciplina evidenzia, come l'educazione, l'amicizia,la tenacia, la tecnica calcistica che riescono a mettere in campo. Alla presidente Natalina Levati, a tutti i dirigenti federali e di società,alle atlete un forte “in bocca a lupo" per la crescita del movimento.

Nessun commento: