venerdì 25 luglio 2008

IL SALUTO AD UN AMICO



Tornando in Abruzzo ho appreso, solo oggi, che è' scomparso per un improvviso malore Giovanni Cornacchia, 69 anni, presidente del comitato provinciale Coni di Pescara. Pluriolimpionico, tecnico della Nazionale italiana di atletica leggera, Cornacchia è stato un campione dell'atletica leggera italiana negli anni Sessanta e Settanta. Ha corso a tre Olimpiadi: Roma 60, Tokyo 64 e Città del Messico 68.
Con Cornacchia non scompare soltanto un grande sportivo tra i più competenti, autorevoli, pungente ed ironico nel suo modo di essere, un vero educatore sul campo e nella scuola,: lo sport perde un amico sincero, intelligente e schietto, interprete generoso e appassionato dei veri valori dello sport.
D’altro canto, tutta la sua vita è stata segnata da un rapporto stretto con il mondo dell’atletica e del calcio, che ne ha accompagnato la formazione e la crescita fino a portarlo ai vertici dell’atletica mondiale, esempio di stile, di rigore di attaccamento alla sua attività, maestro e punto di riferimento per intere generazioni di atleti. Fiero di averti conosciuto, come orgogliosi devono essere la moglie Adriana ed i familiari per aver condiviso i momenti della vita con un grande.
Ciaò Giovanni

Nessun commento: