giovedì 19 febbraio 2009

FUORICLASSE CUP 2009-ultimi giorni per partecipare

( nella foto il Presidente S.G.S. Giacomini)
Torna la kermesse per classi scolastiche: chi vince va in Nazionale Arrivvare alla finalissima di Riccione il 30 e 31 maggio: questo l'obiettivo dei numerosi istituti di tutta Italia che si sono iscritti alla sesta edizione della Fuoriclasse Cup: il progetto promosso da FIGC - Settore Giovanile Scolastico e Coca-Cola che ha coinvolto lo scorso anno oltre 770.000 ragazzi e ragazze di 3090 scuole. Chiuse il 15 febbraio le iscrizioni degli Istituti, questi ultimi hanno tempo sino al 29 febbraio per presentare le classi che intendono prendere parte alla manifestazione.
Una volta determinati tutti gli istituti iscritti facenti parte delle 75 province coinvolte, inizierà la prima fase di gioco dove verrà decretata la Classe Campione di ogni categoria (Under 16 maschile e femminile, Under 19 maschile e femminile).
Da marzo partirà, invece, la fase provinciale, dove si incontreranno le squadre vincitrici provenienti dagli altri Istituti della città e della provincia. Le prime città a scendere in campo saranno Lucca il 27 marzo e Livorno il 28. Seguiranno poi il 31 Cosenza, Bologna e Brindisi e si continuerà fino al 9 marzo con le finali di Brescia, Bolzano e Brindisi.
Le classi vincitrici, che sapranno coniugare la sapienza calcistica e quella scolastica, avranno la possibilità di raccontare e condividere le emozioni vissute sino a quel momento sul blog di fuoriclassecup.it. Proprio il sito internet è una delle novità dell'edizione 2009. Da indispensabile contenitore di informazioni, il sito si è rinnovato di una nuova veste grafica fitta di nuovi contenuti diventando uno strumento utile per i ragazzi, nonchè uno strumento valido per i loro insegnanti. Sarà, quindi, data la possibilità ai ragazzi di sviluppare nuove e differenti modalità espressive grazie all'utilizzo di nuovi strumenti digitali come webcast, wiki e software di elaborazione grafica.
Con questi strumenti, i ragazzi potranno realizzare il "Fuoriclasse Cup Project" che quest'anno verterà sui seguenti temi:

Valori in campo: il calcio come scuola di vita.
Calcio e condivisione: il calcio come "lingua" universale....di unione.
Il Cuore del Calcio: il calcio come mezzo per la solidarietà.


A fine maggio, esattamente venerdì 30 e sabato 31 andrà in scena il gran finale di "Fuoriclasse Cup". In questa due giorni a Riccione si sfideranno tutti gli studenti in rappresentanza delle squadre campioni delle 75 province italiane delle 4 categorie previste. I vincitori entreranno a far parte della Nuova Nazionale delle scuole.


1 commento:

virgilio marziali ha detto...

vorrei sapere perché il fuoriclasse cup nel 2009 è stato riservato solamente a città particolari, nel nostro caso, essendo marchigiani, ad Ancona.Nel 2008 con la categoria femminile allieve siamo arrivati sesti.I responsabili della FIGC ci hanno detto che fuoriclasse cup, per motivi di sponsor,aveva chiuso i battenti.
La richiesta viene dal fatto che avendo partecipato all'edizione del 2008 avevamo ricevuto, nel gruppu classe,molti benefici in tutti i campi, da quello comportamentale e socializzante,per la presenza di molte straniere,a quello di una partecipazione più attiva alla vita scolastica e di studio,anche per coloro che hanno il sostegno.